“Chung Kuo” è il documentario di Antonioni sulla Nuova Cina girato nei primi anni settanta. Nel 1971 I fumetti di Mao, antologia curata tra gli altri da Umberto Eco, presentò in Italia la produzione di fumetto popolare cinese di impronta pedagogica e propagandistica. Canicola Cina presenta oggi la scena contemporanea da Pechino a Fushun, da Nanchino a Hong Kong, e ritrova la stessa forte identità culturale che emerge nell’antologia di quaranta anni fa.
Hok Tak Yeung, Chihoi, Yan Cong, Ann Xiao, Phycheez, Wen Ling, Storyof, Yue Ming, Lan Lan, Anusman, Jin Ningning, Son Ni, Huo Xiaozhi, Tang Yan, sono isole che sovrastano l’immaginario dominante. Negli anni sessanta era emancipazione dalla cultura americana, oggi da quella giapponese.
“Zhongguo”, così i cinesi chiamano il loro paese, significa alla lettera “Terra di mezzo”, il nocciolo antico della civiltà del mondo. Crediamo che il nuovo fumetto cinese per potenza immaginifica, ricerca di stili grafici, varietà delle tonalità narrative stia nella zona di centro del fumetto contemporaneo.
评分
评分
评分
评分
本站所有内容均为互联网搜索引擎提供的公开搜索信息,本站不存储任何数据与内容,任何内容与数据均与本站无关,如有需要请联系相关搜索引擎包括但不限于百度,google,bing,sogou 等
© 2025 book.wenda123.org All Rights Reserved. 图书目录大全 版权所有